Ricette dal Mondo

Costa Rica | Gallo Pinto


GALLO PINTO

LA CUCINA DEL COSTA RICA

RICETTE DAL MONDO

ricette dal mondo - gallo pintoCome  prima tappa per il nostro tour Mondiale ho scelto di andare in Costa Rica, sulla costa dell’oceano Pacifico, che negli ultimi anni sta salendo alla ribalta per il suo primato nella classifica dell’Happy Planet Index, un indicatore economico che riguarda il benessere di un Paese e la felicità dei suoi abitanti. In Costa Rica infatti si vive felici, è stato eletto Paese più felice al Mondo ed è da sempre conosciuto come il Paese della “pura vida”. Andando in questo Paradiso Terrestre possiamo ammirare infinite spiagge dorate, un clima meravigliosamente mite sempre sui 30 gradi tutto l’anno, foreste incontaminate e animali liberi ma anche sicurezza, buona istruzione, ottimi trasporti e eccellente servizio sanitario. Quello che più stupisce è di certo l’accoglienza dei Ticos, gli abitanti del luogo, che hanno sempre un sorriso pronto da offrirci.. quello che non può mancare di certo però è il buon cibo, sicuramente molto salutare poiché la cucina costaricana è a base di prodotti della terra come la frutta tropicale e il classico “GALLO PINTO”


ricette dal mondo - gallo pinto 2Se fate un sondaggio, e chiedete a chi è stato in Costa Rica quale sia stato il piatto migliore che abbiano assaggiato, 9 su 10 vi risponderanno il Gallo Pinto, e credetemi il decimo vi starà mentendo.
Questo piatto, di per sé molto semplice è una vera esplosione di gusto. La base del piatto sono Fagioli Rossi e Riso e anche se si può consumare a qualsiasi ora del giorno, i Ticos preferiscono mangiarlo a colazione accompagnato da tortilla, platano fritto, uova strapazzate e natilla, una crema a base di panna acida. Come per ogni tradizione culinaria che si rispetti, ogni famiglia costaricense ha la sua ricetta e il suo ingrediente segreto, ma se vi troverete a parlare con un Ticos vi dirà che questo ingrediente segreto altro non è che la Salsa Lizano, una specie di Salsa Worcesterdhire che però ovviamente solo in Costa Rica potrete trovare.
Di seguito vi proporrò una ricetta del GALLO PINTO per chi come me è sempre pronto a sperimentare e ad assaggiare nuovi piatti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
ricette dal mondo - gallo pinto 31 cucchiaio di olio
Mezza cipolla a cubetti
Mezza tazza di coriandolo tritato
Mezza tazza di peperone dolce tritato
2 tazze di fagioli neri del Costarica crudi ( è possibile usare anche i fagioli rossi che troviamo in Italia)
3 tazze di riso bianco cotto ( anche quello del giorno prima)
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di Salsa Lizano
Sale qb.

Prepariamo i Fagioli:

poniamo in ammollo in acqua i fagioli in una pentola e lasciamo riposare per una notte intera. La mattina seguente cambiamo l’acqua e lasciamone giusto un dito al di sopra dei fagioli e cuociamo fino ad ebollizione. A questo punto cuociamo i fagioli a fuoco lento finchè non risulteranno morbidi, ci potrebbe volere un tempo abbastanza lungo quindi se avete una pentola a pressione vi consiglierei di usarla.

Prepariamo il GALLO PINTO:

ricette dal mondo - gallo pinto 4In una larga padella facciamo sciogliere il burro e amalgamiamolo con le cipolle. Condire il sugo a base di cipolle con sale, il peperone rosso e il coriandolo. A questo punto siamo pronti per aggiungere i fagioli e la salsa Lizano insieme all’olio; salare a piacere. In fine aggiungere il riso e amalgamare bene tutti gli ingredienti a fuoco vivace. Lasciamo ora riposare il composto a fuoco medio per un tempo di 5 minuti rigirando di tanto in tanto.

Impiattiamo:

Siamo ora pronti per preparare la nostra super colazione made in Costa Rica. Prendiamo un piatto piano abbastanza largo e poniamo al centro il nostro Gallo Pinto e finiamo il piatto con tortilla, uova strapazzate, platano fritto e natilla. Come accompagnamento una buona tazza di caffè Cafè Britt.

Roberta Ferrara - Ricette dal Mondo Elodea ViaggiInfine prima di salutarvi e darvi appuntamento con il prossimo viaggio vi lascio i miei consigli nutrzionali:
essendo un piatto molto ricco di sicuro avremo un alto apporto calorico, ma comunque è un piatto bene equilibrato dato che vi sono i carboidrati che ci danno la carica offerti dal riso e le proteine che ci danno sostentamento che ci vengono date dai fagioli e dalle uova. Posso perciò consigliarvi di consumare un buon GALLO PINTO a colazione o a pranzo così da avere le giuste energie per affrontare la giornata, lo sconsiglio la sera poiché poi dovremmo andare a dormire ma se invece fate parte del popolo della notte, e volete andare a sgambettare in discoteca allora consumatelo anche a cena…
Ciaooo e alla prossima !!! La vostra ROBY.


VIAGGIARE in COSTA RICA

HOTEL e RESORT   |   TOUR e VIAGGI GUIDATI   |   PACCHETTI VACANZA


Vedi Tutte le Ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.