Ricette dal Mondo

Filippine | Halo Halo


HALO HALO

LA CUCINA DEL COSTA RICA

RICETTE DAL MONDO

HALO HALO RICETTA FILIPPINECiao miei carissimi amici lettori, come state? Io sono finalmente in vacanza e con l’estate che avanza a me viene tanta voglia di …gelato!
E’ infatti proprio quello di cui quest’oggi voglio parlarvi. Facendo un giro per il Mondo ho trovato un fantastico e fresco dessert delle Filippine: l’halo halo che tradotto letteralmente dal filippino significa “mescola, mescola”.
Questo gelato è ideale per grandi e piccini che impazziranno a vedere il loro bicchiere pieno di colori.
Non mi resta che darvi alcuni suggerimenti su come potete preparare il vostro HALO HALO e il gioco sarà fatto!


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
HALO HALO INGREDIENTI RICETTA FILIPPINE2 patate dolci viola a purea
Una scatola di giaco sciroppato (jackfruit) tagliato a dadini
Una banana matura
Un mango maturo tagliato a dadini
150 g di purea di tapioca ( o tapioca sciroppata)
150 gr di ceci caramellati
150 g di fagioli di soia caramellati
100 g di creme caramel
150 ml di latte di cocco
Riso soffiato qb
Un foglio di gelatina aromatizzata a piacere
150 gr di gelato alla vaniglia
Zucchero qb
Latte qb
Ghiaccio tritato

Prepariamo il gelato HALO HALO:

gelato HALO HALO RICETTA FILIPPINESe avete dei bambini a casa non esitate a farvi aiutare nella preparazione di questo dessert e vedrete che si divertiranno tantissimo insieme a voi.
In ogni bicchiere da gelato andrà messo un cucchiaio di ogni ingrediente in modo da formare dei simpatici strati colorati…
Inizia dal basso a formare degli strati con gli ingredienti in modo da mettere nella parte centrale quelli più dolci (la frutta a dadini, i legumi caramellati e la tapioca) e a metà bicchiere aggiungete dello zucchero se lo desideri, e adesso riempi quasi tutto il bicchiere con del ghiaccio tritato. In una caraffa diluisci il latte di cocco con un po’ di latte normale e la gelatina, che in precedenza è stata sciolta secondo le istruzioni riportate sulla confezione, e versa il composto in modo da riempire i bicchieri. Continua gli strati con un dischetto di creme caramel,una cucchiaio di crema di patata dolce viola delle palline di gelato alla vaniglia. Decora ora i bicchieri con del riso soffiato. Non resta che posizionare il bicchiere in un piattino da dolci e prendere un cucchiaio lungo per iniziare il nostro ‘’HALO HALO’’ ossia il ‘’mescola mescola’’ .. il nostro dessert è pronto… buona merenda e mi raccomando mangiando mangiando ricordatevi di fare continuamente halo halo.

Roberta Ferrara - Ricette dal Mondo Elodea ViaggiPrima di salutarvi vi lascio i miei consigli nutrizionali:
pur essendo un gelato il nostro ottimo halo halo è pieno di ingredienti calorici e con una ricca fonte di carboidrati e proteine.. in virtù di questo vi dico che è un ottima merenda per i bambini ma per noi adulti è sicuramente più indicato come una cena estiva o un pranzo in spiaggia così da non appesantirci troppo…

Ciaooo e alla prossima !!! La vostra ROBY.


VIAGGIARE nelle FILIPPINE

HOTEL e RESORT   |   TOUR e VIAGGI GUIDATI   |   PACCHETTI VACANZA


Vedi Tutte le Ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.