TOUR ELODEA VIAGGI | Nuova Zelanda il Signore degli Anelli

Tour in Nuova Zelanda il Signore degli Anelli

Viaggio nella Terra di Mezzo

Parti con Elodea Viaggi in un Tour Guidato alla scoperta dell’incredibile Terra di Mezzo del Signore degli Anelli di Tolkien.

Attreversemo gli i idilliaci paesaggi incontaminati della Contea e le profonde foreste di Fangorn e Lorien, la natura selvaggia delle montagne di Mordor e i Campi del Pelennor.

Le ultime tappe, nella zona di Fiordland, permettono di visitare le location della Foresta di Fangorn, le magnifiche ambientazioni dell’ultima parte de La Compagnia dell’Anello, il Fiume Anduin, l’area di MacKenzie dove vennero girate le scene della Battaglia dei Piani del Pelennor, prima di ritornare in Italia, portando con sé un po’ della magia della grande saga di J. R. R. Tolkien.


PROGRAMMA – PRIMA PARTE DEL TOUR

1°/2° Giorno – PARTENZA / AUCKLAND

Partenza del volo dalla città di origine fino ad Auckland. Notte a bordo.

3° Giorno –  AUCKLAND (Isola del Nord)

Arrivo e ritiro del veicolo a noleggio in aeroporto. Dirigiti a Auckland a circa 25 minuti dall’aeroporto. Immagina un contesto urbano dove tutti vivono a mezz’ora da bellissime spiagge, sentieri da trekking e una decina di isole stupende. Aggiungi a tutto questo un clima soleggiato, il ritmo di fondo della cultura polinesiana e la passione per la buona cucina, il buon vino e lo shopping e potrai cominciare a capire Auckland, la più grande e variegata città del paese. Pernottamento ad Auckland.

4° Giorno – AUCKLAND – Set Cinematografico HOBBITON (Matamata) – ROTORUA

Ad Auckland troverai così tante offerte che non saprai cosa scegliere, ma andiamo a vedere la prima tappa del Percorso del Signore degli Anelli che abbiamo creato per te.

A Matamata, a due ore e un quarto di strada, c’è la location più famosa del “Signore degli Anelli” e alcuni dicono che sia la miglior location cinematografica al mondo.

Qui potrai visitare la casa di Bilbo, di Frodo e degli altri Hobbit, in questo ambiente fantastico chiamato Hobbiton, situato a La Comarca, dove potrai visitare Casa Baggins, residenza di Bilbo e Frodo e che più tardi questo regala a Sam e a sua moglie, Rosita. In questa zona di La Collina, in un paesaggio costellato da fattorie casearie intorno a Waikato, conoscerai anche il lago artificiale che ha dato vita a Delagua.

Approfittane per ordinare una buona caraffa di birra alla taverna “Il Drago Verde” (è possibile visitare questo luogo solo prenotando un tour). Da questo punto basta percorrere circa 67 chilometri fino a Rotorua. Approfitta della visita alla città per immergerti nella’affascinante cultura maori, nelle sorgenti termali e nelle piscine di fango bollente.

Questa città, sull’altopiano di origine vulcanica, è una delle zone più vivaci al mondo in quanto ad attività geotermica e si trova esattamente sulla “Cintura di fuoco” del Pacifico.

Rotorua è anche la casa ancestrale del popolo Te Arawa, che vi si stabilì oltre 600 anni fa; la sua presenza offre ai visitatori molteplici esperienze culturali.

Sperimenta un banchetto hangi, cucinato sotto la terra fumante; partecipa al tour di un autentico villaggio maori pre-europeo; oppure regalati una gradevole coccola in spa. Pernottamento a Rotorua.

5° Giorno – ROTORUA – Fattoria Trollshaws Forest – Piopio (Isola del Nord)

Gli amanti della natura e dello sport troveranno un paradiso affascinante a Rotorua e dintorni.

Solo la foresta di Whakarewarewa offre 130 chilometri di sentieri adatti per il cicloturismo di tutti i livelli, dal principiante al più esperto. Se ami le emozioni forti puoi praticare attività estremamente coinvolgenti, come navigare sulla cascata con la discesa percorribile più alta al mondo, nel fiume Kaituna; volare sciolto in una colonna di vento imponente ad Agroventures; realizzare il magico Rotorua Canopy Tour per una foresta inesplorata e punteggiata da sentieri misteriosi, piattaforme di alberi, zip-line impossibili e ponti sospesi; godersi una gara di go-kart all’Off Road NZ…

Proseguiamo la nostra Strada dedicata a “Il Signore degli Anelli”. Dopo il sorgere del sole in questa zona tranquilla della Nuova Zelanda settentrionale, dirigiti verso Trollshaws Forest, una fattoria a conduzione famigliare di circa 700 ettari dove sono state girate alcune scene del film “Lo Hobbit: un viaggio inaspettato”.

Questo è il luogo in cui Bilbo ha ricevuto “Sting”, la sua spada magica, da Gandalf, seduto accanto a imponenti scogliere calcaree, le montagne Mangatoaki, che raggiungono 80 metri di altezza. Questo luogo, situato nel piccolo villaggio agricolo di Piopio e punteggiato di colline boscose, è stato anche lo scenario dell’arrivo di Radagast e dell’attacco dei Warg e degli Orchi.

I proprietari dell’azienda agricola mostrano per un’ora e mezza gli spazi attraverso i sentieri. (Nota. Per pianificare la giornata di oggi tieni presente che Rotoura si trova a circa 155 chilometri da Piopio).

Dopo aver provato l’essenza della Terra di Mezzo tra pascoli verdi e uccelli singolari, puoi completare la giornata con alcuni sport che possono essere praticati in questa zona che unisce il mare e la montagna: speleologia nelle famose grotte di Waitomo, dove è possibile praticare anche la discesa a corda doppia; il trekking sul Taranaki, un imponente monte vulcanico; il ciclismo di montagna o il surf sulle spiagge vicine. Rientro e pernottamento a Rotorua.

6° Giorno – ROTORUA – RUAPEHU – Parco Nazionale TONGARIRO – TURANGI

Il Signore degli Anelli Gollum

Svegliarsi in questo luogo ha una fascino speciale. Conserva negli occhi le immagini di questa zona, dove il tempo sembra trascorrere più lentamente e dirigiti verso il Parco Nazionale di Tongariro a circa un’ora e mezzo di distanza.

Questo parco nazionale è il più antico della Nuova Zelanda (1887), dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e il quarto al mondo.

Questo parco, dove si trova il monte Ruapehu, il vulcano attivo più alto della Nuova Zelanda, con quasi 2.800 metri, rappresenta nel film la regione di Mordor, la Terra Nera, regno del male e residenza del Signore Oscuro Sauron.

Qui Frodo e Sam fanno un ultimo sforzo per lanciare l’Anello Unico tra le fiamme del Monte del Destino con Gollum in agguato, mentre Sauon prepara il colpo finale contro la terra degli Uomini capitanati da Aragorn.

Qui non solo potrai rivivere la battaglia tra il bene e il male ma potrai goderti i magnifici panorami e praticare attività diverse: trekking, rafting, equitazione, ciclismo di montagna e sci durante l’inverno. Pernottamento a Tongariro e nella località vicina di Turangi a circa 53 chilometri dal parco.


Termina qui la prima parte del Tour

A Wellington sarà possibile proseguire il Tour nella seconda parte o decidere di prendere il volo per l’Italia o un’altra destinazione.


PROGRAMMA – SECONDA PARTE DEL TOUR

7° Giorno – Parco Nazionale TONGAGIRO/TURANGI – Parco Regionale KAITOKE – WELLINGTON

Oggi ti proponiamo un percorso lungo quindi parti presto. L’idea è di arrivare a Wellington. Ma prima di ciò. a tre quarti d’ora di distanza da Wellington, è obbligatoria una sosta al Kaitoke Regional Park, noto come Il Gran Burrone, Rivendell, dove Frodo si è ripreso lontano dalle grinfie di Sauron, grazie a Elrond.

Dal parcheggio si può facilmente raggiungere la posizione esatta delle riprese, seguendo i cartelli che lo indicano. Potrai attraversare una ricostruzione delle Porte di Rivendell, da dove la Compagnia dell’Anello parte verso Moror e visitare il Parco Harcourt che è stato trasformato nei Giardini di Isengard.

Dopo la visita, si prosegue per Wellington, capitale della Nuova Zelanda dal 1865, dopo il suo trasferimento da Auckland.

Deve il suo nome ad Arthur Wellesley, il primo duca di Wellington (omonimo della popolazione inglese), vincitore della battaglia di Waterloo. È conosciuta come la capitale della cultura di questo paese, per la sua vasta offerta di musei, musica, danza, letteratura, teatro e produzione cinematografica.

Oggi, o uno dei due giorni seguenti, puoi visitare diverse località, tra cui il Monte Victoria, le zone boschive circostanti, che hanno ricreato le foreste di Hobbiton, il fiume Hutt ma, soprattutto, il Weta Studio Tours (Miramar) e Weta Cave.

Questo luogo è un classico cinematografico dove potrai vedere accessori, armi, armature e veicoli disegnati per “Il Signore degli Anelli”, “Lo Hobbit”, “Distretto 9”, “King Kong”, “Le cronache di Narnia”… C’è molta vita in questa città dove potrai assaporare del buon cibo e dei vini famosi del paese. Pernottamento a Wellington.

8° Giorno – WELLINGTON – PUTANGIRUA PINNACLES

Vi sono luoghi naturali che sembrano costruiti da artisti. È il caso dei Putangirua Pinnacles, a poco più di un’ora e mezza da Wellington. Sono formazioni geologiche erose dal vento e dall’acqua nel corso di migliaia di anni che offrono un’immagine sorprendente.

Pilastri appuntiti come stalagmiti a cielo aperto che servivano da ispirazione a palcoscenico per localizzare “Il Sentiero dei Morti”, sui Monti Bianchi, che metteva in comunicazione Rohan con le regioni meridionali di Gondor.

Qui abitavano i Morti di Dunharrow, maledetti da Isildur per il loro tradimento essendo fedeli a Sauron in segreto, liberati da Aragorn dopo la battaglia di Pelargir. Riprendi la strada per tornare verso la capitale per cenare in uno dei tanti ristoranti del quartiere teatrale e festoso di Courtneay Place o nel quartiere vicino Cuba, zona bohemienne nota come “la strada più divertente” della Nuova Zelanda.

Molti dei ristoranti di questo quartiere hanno ricevuto dei premi per la loro offerta gastronomica. Pernottamento a Wellington.

9° Giorno – Parco Nazionale della REGINA ELISABETTA – PARAPARAMU – WAITARERE FOREST

(Escursione facoltativa in traghetto per l’isola Kapiti o l’isola Matiu-Somes)
Franz Josef Glacier Set Signore degli Anelli

Guida sulla costa occidentale fino a Queen Elizabeth Park, vicino a Paraparaumu, che venne utilizzato per filmare la battaglia dei Campi del Pelennor.

Proseguendo lungo la costa, si trovano la foresta Waitarere (Foreste di Osgiliath), anch’essa scenario cinematografico. Dato che sei qui, ti consigliamo un altro luogo interessante. Davanti a Paraparaumu, a circa 45 minuti da Wellington, si trova l’isola Kapiti, raggiungibile con il traghetto, rifugio di oltre 600 coppie di pinguini blu. Una proposta interessante per terminare la giornata.

Tornando in città, se ti avanza del tempo, puoi passeggiare per Civic Square, con le sue famose e artistiche felci bianche e il porto pittoresco, coronato da verdi colline con bellissime case coloniali. Nel porto di Wellington si trovano tre isole: Matiu-Somes, Makaro-Ward e Mokopuna.

Solo la prima è abitata e si può visitare con il traghetto.

Durante le due guerre mondiali venne utilizzata come campo di quarantena per persone e animali e come campo di internamento per stranieri. Ora è un’isola protetta, che serve come rifugio per le specie in via d’estinzione. Ritorna di nuovo nella capitale per goderti la città prima di imbarcarti di nuovo domani su un aereo che ti condurrà verso l’Isola del Sud. Pernottamento a Wellington.

Partenza da Franz Josef in direzione Wanaka, la Regione dei Laghi, dove furono girate molte scene della saga e dove sono state ambientate la Torre di Isengard e la Foresta di Lothlorien. Pernottamento presso l’hotel indicato.

10° Giorno – WELLINGTON – CHRISTCHURCH (Isola del Sud)

Presentazione all’aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l’auto a noleggio e volo a Christchurch, sull’Isola del Sud.

All’arrivo in aeroporto e, dopo aver recuperato i bagagli, dirigiti verso gli uffici di auto noleggio per formalizzare il contratto e ritirare l’auto.

Dirigiti verso la città, la più grande dell’Isola del Sud in Nuova Zelanda, che si trova sulla costa orientale. Il suo nome evoca la Chiesa cristiana che fu fondata da membri di questa religione dell’Oxford University, sponsorizzata dall’arcivescovo di Canterbury, che dà il nome alla regione. Si dice che l’associazione avesse l’obiettivo utopico di creare una nuova Gerusalemme in Nuova Zelanda.

È possibile visitare i suoi magnifici giardini e ti consigliamo anche il suo museo, dove si espongono elementi storici che dimostrano il ruolo preponderante di questa città nell’esplorazione dell’Antartide. In effetti, diverse spedizioni in passato partirono dal porto di Lyttelton.

Nel centro della città si può vedere la statua dedicata a uno degli esploratori, Robert Falcon Scott, scolpita dalla sua vedova. Pernottamento a Christchurch.

11° Giorno – CHRISTCHURCH – Regione di CANTERBURY (Isola del Sud)

Glenorchy Set Signore degli Anelli

Oggi il tuo obiettivo principale è quello di raggiungere la regione di Canterbury. Qui si trova il Mount Sunday, presso la Mt Potts Station, conosciuto anche per essere la capitale del Regno di Rohan: Edoras.

Qui si trovava il Castello d’Oro di Meduseld, sede del re Théoden e dei cavalieri e dove Gandalf, Aragorn, Legolas e Gimli liberarono il re dalle mani di Lingua di Serpente, discepolo di Saruman.

Il team addetto alla produzione ha impiegato nove mesi per costruire le scenografie in cima alle scogliere, compresa la Golden Hall e altri edifici circostanti, smantellati dopo le riprese. Rientro e pernottamento a Christchurch.

12° Giorno – Mt. COOK – Lago PUKAKI – Miniere TIRITH – TWIZEL

Oggi ti attende una giornata affascinante. La tua prima tappa sarà il Mt. Cook, la montagna più alta della Nuova Zelanda, scenario di “Lo Hobbit”. Questa vetta imponente alta oltre 3.700 metri fu scelta da Peter Jackson per situare la Montagna Solitaria, Erebor.

Inoltre, ai piedi della montagna, si estende una valle che arriva al Lago Pukaki che diede vita al Lago Lungo, dove si trovava la città di Esgaroth. Questo lago, il più grande dei tre laghi alpini, è affascinante, e deve il suo colore azzurro intenso al fatto che è alimentato dai ghiacciai.

Alla sua estremità settentrionale riceve l’acqua del fiume Tasman, che ha origine sui ghiacciai Tasman e Hooker, vicino Aoraki / Mt. Cook. Accanto all’aeroporto del Mt. Cook, nella Valle del Tasman, si trova Minas Tirith, città e fortezza principale del regno di Gondor, e i Campi di Pelennor.

Assediata durante la Guerra dell’Anello, Minas Tirith fu l’obiettivo principale di Sauron per porre fine al mondo degli uomini.

Qui si svolse la Carica dei Rohirrim, capitanati dal grande re Théoden. Dopo aver ricordato queste magiche sequenze, la tappa successiva è Twizel, a un quarto d’ora. Pernottamento a Twizel.

Partenza da Queenstown attraverso Cromwell e il Lindis Pass fino ad arrivare alla verde Contea di MacKenzie, dove hanno girato la Battaglia di Pelennor. Possibilità di effettuare il tour guidato di questa zona (a proprie spese). Lungo il tragitto da Twizel a Lake Tekapo si potrà osservare, in lontananza, il Monte Cook (condizioni meteo permettendo), la vetta piu’ alta della Nuova Zelanda. Si prosegue il viaggio verso Christchurc. Pernottamento nell’hotel indicato.

13° Giorno – TWIZEL – QUEENSTOWN

Da Twizel a Queenstown, la tua tappa seguente, ti separano circa 200 chilometri. Queenstown è una città attiva nota come la “capitale dell’avventura” in Nuova Zelanda. Ti consigliamo di arrivare presto per vivere un’esperienza di pura adrenalina.

Da non perdere è il paracadutismo in uno dei luoghi più affascinanti del mondo. Ti trovi a un’altezza di 12.000 piedi, da cui puoi godere della prospettiva che hanno gli uccelli in volo, su paesaggi degni dei più bei tesori d’arte, prima dall’aereo e poi in caduta; sarà qualcosa che non dimenticherai mai.

È eccezionale osservare l’immensità della zona di Central Otago e le montagne innevate che circondano laghi spettacolari, tra cui il Wanaka. Se la proposta ti alletta, puoi optare per un lancio in tandem con un esperto.

Se vi piacciono gli sport estremi, un’altra opzione è praticare “bungee jumping”, lanciandoti nel vuoto con i piedi legati. Queenstown è stato il primo bungee del mondo; saltare giù dal ponte Kawaru in un volo di 43 metri fino al fiume, dove si arriva a bagnarsi, è un’esperienza da infarto.

Se viaggi in inverno puoi sciare, andare in snowboard e goderti suggestive escursioni con le racchette da neve.

Le passeggiate a cavallo, il golf, le escursioni a piedi e in bicicletta sono raccomandate ai viaggiatori in cerca di attività più tranquille.

Queenstown è anche il luogo ideale per godere di riposo e relax. Pernottamento a Queenstown.

14° Giorno – QUEENSTOWN – MAVORA Lakes

Oggi ti aspetta Mavora Lakes. In questo luogo c’è una parte dell Regno di Lórien o Lothlórien, regno elfico della Terra di Mezzo, situato ad est delle Montagne Nuvolose, luogo di riposo e guarigione delle anime.

Ci sono anche i confini della foresta di Fangorn, dove Gandalf invoca l’Ombra Grigia, Signore dei Cavalli. Durante la Guerra dell’Anello, Lothlórien fu attaccato tre volte dai servi di Sauron.

Puoi terminare la giornata ammirando gli scorci più spettacolari di Queenstown e sul lago Wakatipu da una gondola, o goderti una rilassante sessione in spa. Pernottamento a Queenstown.

15° Giorno – QUEENSTOWN – Partenza

Presentazione all’aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l’auto a noleggio e volo di ritorno nella città di partenza. Notte a bordo.

Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.


CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI



PRODOTTO FLY & DRIVE

Questo tour è vendibile singolarmente o può essere inserito all’interno di un programma più ampio in Australia e Nuova Zelanda:

Partecipanti: Individuali

Tipologia: Fly & Drive
Servizi Inclusi: Volo, Noleggio Auto, Hotel, Visite e Attività

______________________________________________________________

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Chat
Ciao! Hai bisogno del mio aiuto?
Ciao,
Come posso assisterti ?