Voucher Vacanza Covid-19

Agenzia Viaggi Cava de' Tirreni Salerno

Voucher Vacanza Covid-19

bagaglio a mano voli low cost elodea viaggi

Nellel ultime ore si sta creando una grande confusione in merito ai Voucher Vacanza, colpevoli le solite fake news e servizi televisivi “pseudo complottistici”. Crediamo necessario un chiarimento in merito.

Partiamo da un presupposto lampante e sotto gli occhi di tutti.

L’epidemia di Coronavirus sta mettendo in ginocchio l’economia mondiale, ma di fatto ha messo KO il settore turistico.

Dai grandi tour operator ai bed & breakfast a gestione familiare, dalle multinazionali del settore crocieristico alla più piccola agenzia di viaggi di quartiere, tutto risulta completamente bloccato.

Il Decreto Legge e i Voucher Vacanza

In base al Decreto Legge 2 marzo 2020, nº 9, Art.28, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, allo scopo di agevolare ed offrire la massima flessibilità ai viaggiatori, l’organizzatore del viaggio (Tour Operator) e i fornitori dei servizi turistici (Compagnie Aeree, Hotel, Agenzie Escursionistiche) hanno la facoltà di scegliere se rimborsare o emettere il Voucher Vacanza. La scelta non è a discrezione del cliente.

Cosa sono e come vengono gestiti?

I Voucher Vacanza hanno la durata “minima” di un anno e sono del valore del viaggio annullato o dell’importo pagato.

Una misura intelligente che tutela entrambe le parti, sia il viaggiatore che l’organizzatore del viaggio.

Grazie al Voucher il Viaggiatore a cui è stato annullato il viaggio o inibita la partenza potrà utilizzare il credito per riprenotare il viaggio in un’altro periodo dell’anno ed effettuare la vacanza già in precedenza programmata.

Grazie al Voucher l’Organizzatore del Viaggio manterrà il rapporto con il cliente almeno per un’anno, per una prenotazione già conclusa, senza rischiare di perdere completamente il lavoro svolto.

Nei mesi di Marzo e Aprile, è stato fornito al viaggiatore un’ulteriore possibilità: cancellare il viaggio senza penali anche se era ancora operato e non cancellato dall’organizzatore del viaggio o dal fornitore del servizi, anche in caso di tariffe “non rimborsabili” e penali al 100%

Da ricordare che la cancellazione non è causata dall’organizzatore del viaggio, nè dal fornitore del servizio. In altri momenti storici qualora l’uno o l’altro avessero annullato la prenotazione, qualunque fosse stata la motivazione, per legge sarebbero stati obbligati a rimborsare il viaggiatore, senza alcuna facoltà di optatre per un voucher o un credito.

Il Ruolo delle Agenzie di Viaggi

Le agenzie di viaggi sono società intermediarie il cui compito è quella di fare da tramite tra il Viaggiatore ed il fornitore del servizio o Tour Operator.

Nella maggior parte dei casi, sono soggette alle decisioni dei propri fornitori.

Ad esempio se il cliente ha acquistato presso un’agenzia un pacchetto turistico Alpitour e questo viaggio è stato annullato a causa del Covid-19, sarà Alpitour a decidere se effettuare il rimborso o se emettere il voucher a nome del cliente.

Lo stesso varrà per le compagnie aeree, hotel e agenzie escursionistiche.

L’emissione dei Voucher da parte dell’agenzia è relativa pertanto solo ai servizi che ha acquistato direttamente per conto del cliente, o per fornire al cliente un’unico Voucher riferibile a più servizi.

Le nostre considerazioni

Qualcuno potrebbe pensare a una gestione poco equa della situazione, paventare un indebito arricchimento da parte di chi emette voucher magari nella speranza che non vengano utilizzati.

Noi pensiamo che questo sia un sistema che cerca di tutelare tutti.

I viaggiatori non perderanno il denaro già pagato per la loro vacanza, ma potranno scegliere nell’arco di un anno una nuova data, a loro discrezione, e utilizzare il loro credito, pari al 100% di quanto già speso.

Gli operatori, che se vogliono possono non intaccare oggi, nel pieno della crisi, la propria liquidità già messa a dura prova dai mancati introiti, e che avevano comunque svolto un lavoro senza poterne vedere ancora i profitti.

Pensiamo anche che sia un modo per sapere che appena sarà possibile, una nuova fantastica avventura sarà già pronta ad aspettarci, perchè, siamo convinti, #andràtuttobene.


Marco Elodea Viaggi In questo articolo credo di aver chiarito i vari aspetti dei Voucher Vacanza, ad ogni modo sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Sperando che tutto vada per il meglio e che quanto prima si torni alla normalità e alla vita di tutti i giorni.

Ciao Marco * Elodea Viaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chat
Ciao! Hai bisogno del mio aiuto?
Ciao,
Come posso assisterti ?